Responsabile Studio:
Matteo Turinetto
Pratico la professione di osteopata da più di vent’anni essendo uno dei primi osteopati in Italia ad esercitare con titolo di laurea in osteopatia.
Da sempre il mio obbiettivo è quello di fornire sollievo e supporto ai miei assistiti cercando di favorire una diffusione consapevole e corretta di quale aiuto può dare l’osteopatia.
Il mio modo di praticare l’osteopatia è basato sulla mia ampia esperienza clinica e sul continuo aggiornamento che mi permette di coniugare le più recenti evidenze scientifiche con la tradizione manuale che caratterizza questa disciplina.
Per me è fondamentale creare un rapporto con il paziente che mi permetta di informarlo ed educarlo rispetto alla sua condizione, coinvolgendolo nel processo terapeutico e aiutandolo a sviluppare consapevolezza e conoscenza necessari all’autogestione dello stesso.
Poiché credo fortemente nel contributo che l’osteopatia e la sua diffusione possano dare in molte condizioni, da più di 20 anni affianco al mio lavoro di clinico quello di formatore ed ho contribuito come docente e tutor clinico universitario alla formazione di centinaia di professionisti competenti.
Questo mi permette di essere costantemente aggiornato e di confrontarmi quotidianamente con un’ampia gamma di condizioni, acute e croniche, e tipologie di persone,siano essi adulti, bambini, sportivi o anziani.
In questi vent’anni di libera professione e collaborazione con professionisti sanitari ho realizzato quanto la mancata piena regolamentazione dell’osteopatia limiti la piena possibilità dei cittadini di potervi accedere e trarne dei benefici.
Per questo ricopro il ruolo di Consigliere Nazionale nel Direttivo del Registro degli Osteopati d’Italia (ROI), l’associazione professionale di riferimento della categoria.
E con i colleghi dell’associazione siamo in prima linea nel dialogo con le istituzioni e le altre professioni sanitarie con lo scopo di avere quanto prima un osteopatia professione sanitaria pienamente normata al servizio e tutela dei cittadini.