Mi chiamo Vincenzo Cani, ho 36 anni, vivo e lavoro a Collegno.
Sono laureato in Osteopatia presso la SSOI di Torino.
Credo che sintesi migliore per raccontarmi non esista. Inutile dilungarmi per convincervi del mio valore. Non ne sarei neanche molto capace. Ho studiato molto e mi aggiorno costantemente, lavoro quotidianamente in studio, frequento numerosi corsi di aggiornamento e continuo a studiare.
Io e l’Osteopatia ci siamo scelti a vicenda. Nel mio percorso di vita sono sempre andato alla ricerca di risposte per comprendere il funzionamento della fisiologia umana.
Il moto della mia vita è da sempre stato la ricerca dell'equilibrio in perfetta armonia di corpo, mente e spirito.
Sono convinto che questa metamorfosi è un processo lungo tutta la vita!
Tramite l’osteopatia ho trovato un mezzo per poter portare avanti questa filosofia di vita per me e per approcciarmi alle persone con ”tatto”.
Attraverso il contatto si crea un rapporto di fiducia, dove alla base c’è la relazione di cura tra osteopata e la persona, una relazione che si nutre di un continuo scambio bidirezionale di informazioni, finalizzato ad esplorare i modi e le scelte più funzionali a rendere possibili i cambiamenti negli stili di vita necessari per mantenere o migliorare lo stato di salute e benessere psicofisico.
Il mio compito è quello di individuare le zone di “restrizione del movimento”, di alterazione dei tessuti e ristabilirne la funzionalità mediante l’uso esclusivo di un approccio manuale che si avvale di tecniche manipolative, articolatorie, cranio sacrali, fasciali, viscerali e muscolari.
Le tecniche manuali stimolano le strutture del corpo a sviluppare il processo di autoguarigione e/o autoriparazione già insito nella fisiologia umana.
Le mie sedute osteopatiche sono specifiche per ogni persona e ciò significa che lo stesso dolore (es. mal di testa), lo stesso trauma subito (es. incidente stradale) o la stessa problematica (es. lombalgia) richiedono un trattamento speciale e differente da individuo a individuo.
Il motivo? Semplicemente ognuno di noi è unico ed è diverso da chiunque altro.
Anche la tempistica della terapia e la frequenza delle sedute verranno ideate e concordate assieme al paziente in base all'obiettivo del singolo e a come questo reagisce a seguito del trattamento